Ospedali Privati Forlì adotta una nuova strategia per la gestione pazienti

Come creare strategie di successo per la gestione ottimale dei pazienti? Una domanda che accomuna gran parte delle strutture sanitarie private del Paese, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra servizio sanitario e dinamiche di mercato.
Domanda che si è posta anche la Direzione di Ospedali Privati Forlì, trovando risposta in una strategia di marketing volta a fidelizzare il paziente grazie a servizi sempre più efficienti e a tariffe facilitate.
Onit Sanità, attraverso le funzionalità del software gestionale Klinika, ha giocato un ruolo fondamentale nello stimolare e guidare questo percorso.
Grazie a Klinika, infatti:
- sono state informatizzate sia la cartella clinica che la sala operatoria, rendendo più efficienti i servizi ai pazienti e migliorando il loro percorso di cura;
- sono state implementate le integrazioni con i sistemi di prenotazione e accettazione attraverso il CUP, migliorando la gestione dei pazienti in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale;
- l’accettazione in struttura attraverso totem ha reso più semplice la gestione dei flussi all’interno della struttura;
- sono stati attivati il portale web e l’app al cittadino, che ha permesso al paziente di prenotare/pagare online, visualizzare le fatture e consultare i referti con pochi clic.
Una serie di strumenti che hanno migliorato la Patient Journey e, allo stesso tempo, hanno permesso di alleggerire le attività del personale sia medico che amministrativo di OPF.
A livello direzionale è stato inoltre attivato il modulo Klinika di Business Intelligence che permette di monitorare i dati e avere così a disposizione informazioni utili a studiare strategie e prendere decisioni data-driven.
Grazie a Klinika il paziente di OPF non potrà trovare servizi migliori… perché farsi curare altrove?